Comunicazione importante alle famiglie MISURE PREVENTIVE ANTICOVID:

Visto l’attuale scenario epidemiologico di ripresa dell’incidenza dei casi Covid positivi, si chiede la massima collaborazione nell’adozione di misure preventive atte al contenimento.

Vi segnaliamo i sintomi più comuni nei bambini :

Febbre dai 37.5°  – Tosse secca e stizzosa – Raffreddore: naso chiuso, secrezioni nasali anche chiare, cefalea, irrequietezza notturna – diarrea o sintomi gastrointestinali (vomito o diarrea) – faringodinia, mialgia.

In caso di sintomi sopra descritti Vi chiediamo di contattare il pediatra per una valutazione clinica . L’impegno a consultare tempestivamente il pediatra è insito nel Patto di Corresponsabilità da Voi sottoscritto e nel riportare i bambini  a scuola solo se in buona salute ( tre giorni senza sintomi).

Inoltre nel caso abbiate all’interno del Vostro nucleo  famigliare  persone  in attesa di tampone Vi chiediamo un’ ulteriore collaborazione nel non portare il bambino a scuola perché a differenza degli altri ordini di scuola,  per i bambini non sono previsti distanziamento e mascherina.

Vi ricordiamo che in caso anche di un solo positivo in sezione ( se presente nelle ultime 48 ore) scatta la quarantena  per le famiglie , i bambini  e la docente del gruppo classe .

Facciamo appello quindi alla Vostra responsabilità ed attenzione per tutelare la nostra comunità, grazie.

Accesso alla scuola si riportano le INDICAZIONI PORTALE ATS INSUBRIA

Ai fini di prevenire il contagio in ambito scolastico, le scuole sottoscrivono un patto di corresponsabilità con le famiglie che si impegnano, tra l’altro, a non accedere alla scuola in presenza di:

• Temperatura ≥ 37.5 °C o altri sintomi suggestivi;
• Provenienza da Paesi/ zone a Rischio, secondo le disposizioni normative vigenti;
• Contatto stretto con persona positiva al virus nei 14 giorni precedenti;
• Tampone positivo al COVID19;
• Presenza di sintomi anche lievi per cui si è in attesa dell’esito del tampone diagnostico molecolare

(ad eccezione del personale docente di cui al seguente punto).


In questi casi è fatto obbligo di restare presso il proprio domicilio.

_______________________________________________________________________________