La Sezione Primavera si presenta come luogo formativo in cui il bambino può testare le molteplici possibilità di scambio, di costruzione di piani di azione e di soluzioni di conflitto, adattandosi alla nuova realtà che lo circonda recando il proprio apporto personale.
In base all’emanazione dei decreti attuativi gli attuali servizi 0-3 rivolti alla 1ª infanzia (nidi, micro-nidi, centri per l’infanzia, sezioni primavera) rispondono alla normativa regionale/statale come servizi a domanda individuale e nella nostra scuola sono così organizzati.
Il Coordinatore è il medesimo della scuola dell’infanzia. L’Educatore è colui che si “prende cura” del bambino e degli spazi; propone, predispone e si fa regista dell’ambiente di apprendimento ove i bambini concorrono per la loro crescita. Tempi modalità e limiti di ogni bambino devono essere osservati e rispettati, nell’accoglienza dell’unicità del bambino.
L’Educatore deve pertanto:
L’Educatore deve favorire la socializzazione fra i bambini con una programmazione che trovi ambiti di applicazione comuni con la Scuola dell’Infanzia.
Altre figure presenti in condivisione con la scuola dell’infanzia : personale amministrativo, personale ausiliario ATA, cuoco interno.
SPAZI
L’ambiente deve essere meditato ed elaborato , luogo dove niente è dato al caso ed all’improvvisazione o improntato al mero intrattenimento. Qui gli spazi si strutturano secondo le esigenze espresse dai bambini.
La cura degli ambienti è predisposta in modo da essere funzionale ai requisiti di sicurezza e rispettosi delle norme vigenti in materia. Inoltre rispondono alle diverse esigenze dei bambini (accoglienza, riposo, gioco, alimentazione e cura della persona).
Gli spazi sono formativi: soddisfano le esigenze del bambino e facilitano le sue attività di esplorazione, rispettano il bisogno di quiete e forniscono punti di riferimento stabili (aree specifiche riservate a loro)
Nello specifico gli spazi della nostra scuola sono i seguenti:
- Aule didattiche;
- Sala mensa ( spazio all’interno dell’aula);
- Spazio “riposo”;
- Corridoio, segreteria;
- Giardino esterno;
- Salone giochi.
- Servizi igienici
Ogni attività già comprende insieme l’area cognitiva, espressiva, socializzante e comunicativa; l’organizzazione di queste è flessibile sulla base delle esigenze e dei bisogni che emergono nella quotidianità. La giornata scolastica è impostata in modo da alternare momenti di routine, gioco ed attività didattica in modo armonico.
L’obiettivo principale è creare le condizioni di benessere a scuola del bambino apprendere, ritrovarsi, comunicarle attraverso lo scambio, orientarsi nel tempo.
Tra le attività proposte:
- Attività ludiche che mettano in relazione con i compagni più grandi delle altre sezioni.
- Il gioco libero.
- L’ascolto e l’animazione.
- L’ascolto e la memorizzazione di filastrocche e poesie per le varie occasioni.
- Degustazione e conoscenza dei vari alimenti.
- Osservazione e sperimentazione dell’attività di semina.
- Utilizzo della tecnica della digito-pittura per le varie attività.
- Scoperta e percezione del proprio corpo attraverso l’attività motoria.
- Osservazione senso-percettiva di tutto ciò che lo circonda.
- Momenti ludici e laboratoriali di condivisione con genitori e nonni.
- Utilizzo ed ascolto dei vari strumenti musicali.
LA NOSTRA GIORNATA TIPO
Orario | Scansione dei tempi |
8:00/9:00 | PRESCUOLA SU RICHIESTA |
9:00/9:30 | ENTRATA (si prega di limitare i tempi del distacco – in sezione) |
9:30/10:00 | Momento collettivo, merenda, conversazione guidata, proposta attività didattica |
10:00/11:00 | Attività di piccolo, medio, grande gruppo negli spazi attrezzati |
11:00/11:30 | Pratiche igieniche e preparazione al pranzo |
11:30/12:30 | Pranzo |
12:30/13:00 | Igiene personale e preparazione al riposo pomeridiano/ rilassamento |
12:30 | USCITA su richiesta |
13:00/15:00 | Riposo pomeridiano/rilassamento |
15:35/16:00 16.00/17.00 | USCITA POST SCUOLA SU RICHIESTA ANNUALE |
LA NOSTRA SETTIMANA TIPO
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
Laboratorio di disegno e pittura / Gioco libero | Laboratorio di lettura / Laboratorio musicale | Programmazione di sezione | Laboratorio di manipolazione / Laboratorio dei travasi | Laboratorio gioco motorio |
LE TABELLE SOPRA RIPORTATE POSSONO SUBIRE ANNUALMENTE VARIAZIONI
Nota Bene:
- È necessario vestire i bambini con un abbigliamento comodo e scarpe a strappo
- Nel giorno del Laboratorio Gioco Motorio i bambini devono indossare la tuta
AMBIENTAMENTO E ACCOGLIENZA
L’inserimento è un periodo molto delicato sia per il bambino sia per la famiglia.
Le educatrici studiano tempi, materiali e strategie che favoriscono un positivo ingresso dei bambini nella nostra scuola costruendo contemporaneamente un rapporto di fiducia e collaborazione con i genitori.
Per ogni bambino questi primi mesi sono necessari per esplorare l’ambiente e per creare una relazione con le figure di riferimento e i coetanei.
OBIETTIVI:
- Sviluppare gradualmente il distacco dalla famiglia
- Instaurare rapporti di fiducia, amicizia e collaborazione con le educatrici e i compagni
- Interiorizzare le regole della vita scolastica e la sua routine
- Riconoscersi in un gruppo e come appartenente ad esso
- Sviluppare la capacità di socializzazione
COMPETENZE:
- Conoscenza e scoperta percettiva dell’ambiente e delle persone che circondano il bambino
- Sviluppare la consapevolezza della presenza dei compagni e delle figure di riferimento nel contesto scuola
ATTIVITÀ:
- Giochi con macchinine, bambole, costruzioni e animali
- Racconti di storie e lettura libri
- Canzoncine di gruppo mimate
- Manipolazione con la pasta di sale
- Travasi con il materiale naturale
- Disegno libero e pittura
- Gioco motorio in salone e in giardino
- Laboratorio del fare e collage
PROGETTO EDUCATIVO 2024/25
Come programmazione 2024 il progetto educativo della sezione Primavera, riguarderà il tema dell’alimentazione tra sapori, odori e colori. Si condurranno i bambini alla scoperta ed al riconoscimento degli alimenti attraverso attività di vario genere (creative, pittoriche, manipolative, sensoriali e di lettura) . Il progetto si svilupperà in tre unità di apprendimento, ciascuna delle quali si concentrerà su determinate tipologie di alimenti. Il progetto inizierà dopo la fase d’inserimento del mese di ottobre e terminerà nel mese di giugno.
I bambini lavoreranno in gruppo (piccolo-medio-grande), e individualmente SPAZI Le attività si svolgeranno prevalentemente in sezione, in salone e in giardino.
MATERIALI
I materiali utilizzati varieranno a seconda delle attività proposte alla classe (materiali di recupero, elementi naturali, colori, pennelli, libri, strumenti musicali).
Tempo: annuale LABORATORIO ASCOLTO LINGUA INGLESE -DISEGNO LIBERO -PITTURA E COLLAGE LABORATORIO BIBLIOTECA /LETTURA -LABORATORIO GIOCO MOTORIO- LABORATORIO TRAVASI/MANIPOLAZIONE LETTURA-MUSICALE-MANIPOLAZIONE-
Progetto
Ponte Sezione Primavera – Scuola
dell’infanzia marzo/giugno
È previsto un Progetto Ponte interno visto che la Sezione Primavera è integrata nella nostra Scuola dell’Infanzia. Questo garantisce ai bambini e alle famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità al percorso formativo del bambino.
- Nel corso dell’anno la Sezione Primavera condivide in alcune feste (Natale e Carnevale) e in alcuni momenti (gita di fine anno) attività e vissuti.
- Da il mese di Gennaio le tre insegnanti della scuola dell’infanzia, a turno e in momenti concordati con le educatrici, svolgeranno dei momenti di osservazione e conoscenza del gruppo dei bambini della Sezione Primavera.
- I bambini che sono stati iscritti alla nostra Scuola dell’Infanzia in più momenti inizieranno a conoscere i compagni delle nuove sezioni Blu, Gialli e Rossi che poi ritroveranno a Settembre. L’obiettivo principale di condivisione è fornire ai bambini una prima forma di conoscenza della nuova classe, per iniziare una prima relazione con i bambini più grandi, con l’insegnante e le regole comportamentali insegnate nella Scuola dell’Infanzia.
Progetto Autonomia
Tempo: ANNUALE
Negli ultimi mesi dell’anno le educatrici si concentreranno particolarmente sul raggiungimento di determinati obiettivi relativi all’autonomia da parte del gruppo classe. Si porrà infatti molta attenzione affinché i bambini possano arrivare alla Scuola dell’Infanzia autonomi e indipendenti.
Obiettivi:
- Controllo sfinterico e autonomia in bagno (saper abbassare e alzare mutandine e pantaloni)
RICORDIAMO ALLE FAMIGLIE CHE REQUISITO OBBLIGATORIO PER IL PASSAGGIO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ CHE IL BAMBINO ABBIA TOLTO IL PANNOLINO E CHE ABBIA QUINDI RAGGIUNTO IL PIENO CONTROLLO SFINTERICO.
- Saper togliere e rimettere in autonomia le scarpe
- Saper mangiare da soli e restare seduti durante il pranzo
Progetto feste “Un anno insieme!”
Tempo: annuale
Durante l’anno scolastico i bambini avranno modo di vivere momenti di festa condividendone la preparazione e la realizzazione.
Le feste e le ricorrenze sono, per la scuola, occasione di scoperta e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita e di conoscere tradizioni e usanze.
I Nuovi Orientamenti sottolineano l’importanza di conoscere l’ambiente culturale e le sue tradizioni e di partecipare ad eventi significativi della vita sociale e della comunità.
Contenuti:
- Festa dei nonni
- Progetto Natale (addobbi per la classe, Presepe, dono per la famiglia)
- Festa Settimana di Carnevale
- Festa del papà
- Pasqua
- Festa della mamma
- Festa di Fine Anno
COSA PORTARE
- Due cambi completi: maglia, pantaloni, mutande, calzini, canottiera, calze antiscivolo (con nome) in una borsa contrassegnata con il nome.
- Due confezioni di pannolini contrassegnata con il nome del bambino (uno per il dormitorio e uno per cambio quotidiano)
- Ciuccio e/o oggetto transizionale per la nanna ed un cuscino anti-soffoco.
- N° 03 foto (2 formato tessera, una un po’ più grande)
- 1 borsetta con manici per inserire il libro preso in prestito dalla nostra biblioteca
DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
LA VALUTAZIONE
si avvale principalmente dell’osservazione occasionale e sistematica dei bambini. Può essere condotta sulle capacità trasversali quali: autonomia, identità e capacità di relazione o mirata sulle competenze confluenti in una modulistica (consegnata alle insegnanti della scuola dell’infanzia) che prevede:
- inserimento e frequenza
- autonomia comportamentale ed affettiva
- rapporto bambino adulti – bambino coetaneo
- attenzione, ascolto, comprensione
- partecipazione alla vita della classe ed attività didattiche
la documentazione
- La documentazione della programmazione in itinere con i lavori svolti saranno consegnate alle famiglie.
- In sezione verrà esposto materiale grafico delle esperienze dei bambini.
- A fine anno scolastico ogni bambino porterà a casa una raccolta dei suoi elaborati e la documentazione delle attività più significative fatte a scuola
SOCIALIZZAZIONE E CONTINUITÀ
Le dinamiche di socializzazione sono sostenute dall’esperienza del e nel gruppo dei pari: con loro il bambino si confronta, si identifica, acquista fiducia nelle proprie azioni e acquista il consenso da parte dell’educatore che gli esprime fiducia nelle proprie capacità. Il bambino, al suo ingresso nella comunità educativa, ha già delle competenze sociali sulle quali è possibile costruire esperienze rivolte a:
- Promuovere occasioni per lo sviluppo della socializzazione.
- Alimentare e rafforzare legami di amicizia.
- Accettare gli altri e aiutarsi reciprocamente.
- Collaborare nella realizzazione dei progetti.
- Le attività che concorrono al raggiungimento dei suddetti obiettivi sono:
- condivisione di un giocattolo;
- giochi con regole a gruppi, a coppie, individuali, collettivi;
- attività di manipolazione con materiale duttile per la realizzazione di semplici oggetti;
- realizzazione di addobbi per le varie ricorrenze;
- attività di pittura in gruppi;
- organizzazione di vari angoli per giochi di finzione;
- memorizzazione di canti e filastrocche per ogni occasione.
- Alcune attività saranno organizzate in collaborazione con le sezioni della Scuola dell’Infanzia con le quali si definiranno esperienze comuni programmate al fine di individuare modalità che consentano di organizzare il passaggio dei bambini della Sezione Primavera nella Scuola dell’Infanzia in maniera armonica.
SERVIZIO MENSA INTERNA
Gli insegnanti sottolineano che il momento della mensa ha valore educativo, pertanto deve essere assicurata la coerenza degli atteggiamenti da parte dei docenti e delle richieste rivolte agli alunni; gli stessi saranno invitati a consumare (anche se in minime quantità) ogni pietanza servita, senza nessuna forzatura, compresi pane e frutta, fatta eccezione in presenza di certificato medico. In merito alla gestione dell’aspetto di regole comuni e condivise della comunità i docenti concordano di far leva sul senso di responsabilità, portando gli alunni a riflettere sui comportamenti non adeguati alle regole stabilite collettivamente. Sarà compito delle docenti individuate strategie per favorire la risoluzione di eventuali problemi sorti. La scuola si avvale di della collaborazione di una società esterna per controllare il sistema mensa in maniera continuativa, in modo da essere all’interno dei parametri del sistema HACCP. La collaborazione consiste in controlli periodici effettuati da un tecnico specializzato che valuta lo stato igienico di impianti ed attrezzature, i comportamenti degli operatori (cuoca, addetto ATA) e verifica la gestione della documentazione e del prelievo di campioni degli alimenti e tamponi di superficie per il controllo igienico degli stessi. Tale operazioni di verifica, vengono anche fatte dall’ ASL, con controlli non programmati ed a “sorpresa” di norma annuali. Inoltre la scuola ha deciso volontariamente di inserire una Commissione mensa/Pulizia composta da genitori che possono venire a visitare la scuola ed assaggiarne il cibo . Tale Commissione viene votata annualmente con i rappresentanti di Scuola, Consiglio di Scuola.
ALLEANZA SCUOLA INFANZIA E FAMIGLIA E PATTO DI CORRESPONSABILITA’
Nella scuola dell’infanzia più che in qualsiasi grado di scuola risulta necessaria e irrinunciabile:
- la condivisione della proposta educativa;
- la collaborazione e cooperazione con la famiglia.
Sono queste le condizioni essenziali per sviluppare le potenzialità di ogni bambino.
Collaborare e cooperare comporta:
- condividere le finalità;
- dividere i compiti senza creare separazione tra la famiglia e la scuola;
- assumersi le proprie responsabilità”.
(dal progetto educativo della nostra scuola)
La famiglia è la sede primaria dell’educazione dei propri figli, è l’ambiente dove il bambino impara a vivere e a stare di fronte alla realtà.
All’ingresso nella scuola dell’infanzia ogni bambino porta una sua storia personale che gli consente di possedere un patrimonio di conoscenze e atteggiamenti. Risulta fondamentale costruire una continuità educativa e un’alleanza con la famiglia, condividendo le finalità ed il progetto educativo e al tempo stesso, attuare e valorizzare la divisione dei compiti senza creare separazioni, ma vivendo la corresponsabilità educativa.
Per la crescita di ogni singolo bambino e per la buona riuscita del progetto educativo la nostra scuola offre e chiede collaborazione con la famiglia e promuove incontri atti a facilitare la conoscenza reciproca quali: riunioni di presentazione della scuola ad aprile /maggio per i nuovi iscritti sezione primavera/scuola infanzia, assemblea generale ad inizio anno, riunioni di sezione, colloqui individuali, spettacoli di natale e fine anno, gita con la famiglia, etc…
Per questo motivo si richiede che le famiglie insieme alla scuola si assumano l’impegno di rispettare il Patto di corresponsabilità Scuola Famiglia.
Visto il regolamento interno in vigore della scuola dell’infanzia Argenti |
La scuola nei suoi organismi e nelle sue figure professionali (Dirigente scolastico, Docenti, Personale ATA) s’impegna a: raggiungere uno standard adeguato di competenze sviluppare negli alunni relazioni positive e senso di responsabilità stimolare all’integrazione nel rispetto della diversità creare un ambiente stimolante e sereno, finalizzato allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno alunno anche attraverso le attività d’intersezione |
I genitori si impegnano a: ad incentivare l’autonomia nella scuola dell’infanzia (dai tre anni in poi) il bambino che entra nella scuola (salvo casi particolari certificati) non deve portare il pannolino, deve essere autonomo nel mangiare senza essere imboccato e nell’igiene personale condividere il Piano Offerta Formativa della struttura e conoscere il regolamento interno in vigore (presenti sul sito www.asiloargenti.it ed in visione in segreteria) stabilire un rapporto di fiducia, di dialogo e di collaborazione con tutti gli operatori della scuola rispettare gli orari, assicurare che i figli frequentino la scuola con regolarità informare con tempestività gli insegnanti e la direzione di eventuali problemi che possano influenzare il rendimento ed il comportamento dei loro figli controllare quotidianamente le comunicazioni che la scuola trasmette rivolgersi ai docenti od alla direzione per risolvere eventuali situazioni di disagio partecipare agli incontri di informazione generale sulla scuola e sul percorso formativo. |